L’Attila si impone sulla Vigor Matelica. Vittoria arancioblu con il punteggio di 78-71

13 Nov 2023 | Serie B Interregionale

Al Palasport ”E. Medi” di Porto Recanati si sfidano la Si con Te Attila, reduce da quattro successi consecutivi, e la Vigor Matelica, capolista e una delle squadre favorite alla vittoria del titolo, in un incontro valido per l’ottava giornata del Campionato di Serie B Interregionale 2023-24.
La formazione di casa scende in campo con il quintetto composto da Balilli, Redolf, Mancini, Gamazo e Rinaldi mentre gli ospiti risponde con Mariani, Mazzotti, Riccio, Provvidenza e Musci.
Dopo la palla a due, a sbloccare il punteggio per primi sono i biancorossi che realizzano con Mazzotti, al quale prontamente risponde il capitano portorecanatese Pepo Gamazo con un canestro da sotto.
In una prima frazione molto maschia dove la fisicità fa da protagonista assoluta, l’Attila tiene botta nonostante i centimetri di differenza e risponde punto a punto all’avanzata della capolista, guidata da uno dei senatori della squadra rivierasca come Mario Mancini che in difesa fa la voce grossa ed in attacco segna dalla lunga e dalla media distanza mettendo in mostra un bagaglio tecnico in costante evoluzione.
Se da una parte sono i lunghi della formazione targata Si con Te a fare la differenza, dall’altra sono l’esperienza di esterni come Mariani (protagonista di una prestazione eccellente nella prima metà di partita) e Mazzotti, il parziale termina 15-16 in favore degli ospiti ma l’Attila non demorde.
Nel secondo quarto Mariani alza ulteriormente l’asticella con una difesa aggressiva e attenta a coprire ogni linea di passaggio per le guardie portorecanatesi e in fase offensiva è leader dei suoi, con grande visione di gioco e precisione al tiro.
A questo punto è un botta e risposta da tre punti da parte di entrambe le formazioni, guidate da Simone Mentonelli da un lato (mvp del match per Matelica, che uscendo dalla panchina mette a referto una formazione da fuoriclasse) e Matteo Redolf dall’altra, sempre più pilastro portante dell’Attila con una precisione cicatriziale dalla lunga distanza e una capacità straordinaria di emergere nei momenti di difficoltà, caratteristica del leader silenzioso che è diventato e che sempre più sta diventando.
L’ex Nazionale U-16 in maglia Vigor, Simone Mentonelli, non ci sta però ed inanella una serie di realizzazioni che donano ossigeno alla formazione ospite in vista dell’intervallo lungo.
Al fischio della sirena il punteggio recita 40-49 in favore dei biancorossi.
Al rientro dagli spogliatoi ci pensano i mai domi Gamazo e Mancini ad aprire le danze da sotto canestro ed accorciano le distanze, ma Mentonelli continua il suo momento di trance agonistica da oltre l’arco, accompagnato da Mariani che guida l’attacco matelicese con ottime doti di playmaking.
A questo punto, però, reagisce l’Attila con Gianmarco Gulini che scende in cattedra e prende in mano le redini della squadra arancioblù, da qui in poi sarà lui la principale bocca di fuoco dei padroni di casa con realizzazioni da tre punti senza ritmo ed in equilibrio precario, penetrazioni con scarichi immaginifici servendo assist ai compagni ed una sempre più importante consapevolezza del ruolo chiave che deve ricoprire vista l’ormai definitiva assenza di Michele Caverni in regia.
Il terzo quarto termina 56-61 con la formazione portorecanatese ancora costretta ad inseguire ma in rimonta e determinata a strappare la vittoria dalle grinfie della Vigor.
La quarta ed ultima frazione di gioco è Attila Show!
La squadra di coach Scalabroni domina in entrambi i lati del campo ed annichilisce i biancorossi trainata dalla coppia Gulini – Redolf, ed in difesa si chiude a zona e toglie tutte le linee di passaggio ospiti rendendo difficoltosa l’esecuzione di ogni azione in fase offensiva.
Cede la Vigor, costretta ad un parziale di soli 10 punti a fronte dei 22 arancioblù, in casa di un’Attila in stato di grazia che dopo aver visto un inizio di campionato difficile adesso svetta nelle zone alte della classifica dopo cinque successi consecutivi!
La partita termina 78-71, è festa grande al PalaMedi, gremito di tifosi!
ATTILA: Mancini 14, Balilli, Losinksi n.e., Gamazo 19, Moretti n.e., Cingolani n.e., Caverni n.e., Redolf 19, Gulini 17, Nkot n.e., Rinaldi 9, Anibaldi. All.: Scalabroni.
VIGOR: Provvidenza 4, Verri 6, Mentonelli 17, Carone, Mazzotti 13, Ciampaglia, Porcarelli n.e., Riccio 10, Mariani 15, Sulina n.e., Musci 6. All. Trullo.
Riccardo Corvatta, Ufficio Stampa Attila Junior Basket.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante calcio, football e il seguente testo "ATTILA JUNIOR 8 IMN 8 BASKET PORTO"