La società

Attila Junior Basket

attila junior basket - asd porto recanati

La Nostra Storia

Era cominciato tutto l’8 maggio 2021 quando Giuseppe papà di Attilio Pierini, diventava Presidente dell’Attila Junior Basket ASD dopo aver intitolato la società sportiva in ricordo al figlio amato perduto così tragicamente. Si doveva perciò capire sin da subito lo spessore e la volontà della mission che era stata appena intrapresa e di lì a breve, l’iscrizione al campionato di serie C-Silver, l’istituzione del 1° Memorial “Attila” Pierini e il fermento cittadino per un minibasket e settore giovanile che comincia a contare tantissimi iscritti. Ecco le parole di Giuseppe:

“Attilio desiderava terminare la sua lunga e brillante carriera, culminata in anni di disputa della serie A2, sul parquet del palazzetto di casa a Porto Recanati, dove tutto era cominciato, quando prima bambino e poi ragazzo militava nelle giovanili dell’Adriatica Basket. Una volta appese le scarpette al chiodo, sarebbe rimasto nel mondo della pallacanestro per impegnarsi attivamente nella Junior Basket e mettere al servizio dei giovani cestisti portorecanatesi le competenze e le esperienze acquisite negli anni trascorsi da giocatore professionista. Attilio ha indossato per tutta la sua carriera la maglia numero 8. Per oltre vent’anni di cui 16 da capitano della Usb Recanati, l’ha portata nei più importanti palazzetti d’Italia con lealtà e correttezza riconosciuta da chiunque, in primis dai suoi avversari. Il n. 8 che oggi campeggia sullo stemma ufficiale della società, rispecchia la sua anima e ne contraddistingue il progetto sportivo e sociale

A new chapter is being written

La Mission

Porto Recanati si dimostrò per tantissimi anni una delle città di basket più di fermento della regione Marche. La vecchia società Adriatica Basket, disputò per diversi anni il campionato cestistico di serie C2 e rappresento l’anello di congiunzione che permise ad alcuni giovani porto recanatesi di intraprendere carriere sportive sino a calpestare parquet di serie B e A2.

Oggi in ATTILA JUNIOR BASKET il focus del team societario è ben chiaro e lungimirante:

ATTILA JUNIOR BASKET

Consiste in un progetto che ha l’obiettivo di riportare il basket al centro della città e ad alti livelli. Grande è l’entusiasmo che si respira e importantissimo è il passaggio di consegne da parte di Attilio Pierini simbolo sportivo della città, che aveva delineato il cammino da intraprendere, prima della sua tragica scomparsa. A partire dall’8 maggio 2021 giorno di insediamento della nuova società, si è intrapreso un processo dinamico attraverso l’impiego di istruttori ed allenatori qualificati e con esperienza per la crescita del MINIBASKET e SETTORE GIOVANILE, con l’obiettivo di formare giovani cestisti per le proprie squadre più rappresentative, la serie B Interregionale.

Grandissimo trascinatore di questo entusiasmo, il presidente Giuseppe Pierini, ex patron della Us Basket Recanati ai tempi della miracolosa ascesa dalla serie C alla A2.

IL Direttivo

La società

Un direttivo composto da personale esperto e affiancato da giovani con una grande voglia di imprarare, che formano un gruppo affiatato.