IL RIASSUNTO DEL MATCH
Al PalaMedi di Porto Recanati va in scena l’incontro fra la Si con Te Attila Basket e la Virtus Basket Civitanova, valido per la quarta giornata del Campionato di Serie B Interregionale 2023-24.
La formazione di casa, in cerca della prima vittoria dopo un inizio di stagione caratterizzato da una serie di eventi sfortunati, scende in campo con il quintetto composto da Caverni, Gulini, Anibaldi, Mancini e Gamazo mentre la formazione ospite risponde con Micalich, Arienti, Bazani, Vallasciani e Cicconi Massi.
Il primo canestro della partita è per gli ospiti, che realizzano da sotto con Bazani.
Nella prima frazione di gioco le due squadre si affrontano in uno scontro a fuoco spettacolare, tante realizzazioni da una parte e dall’altra con azioni ben costruite, triple allo scadere dei ventiquattro, canestri in reverse e tanto agonismo.
A quattro minuti dal termine del quarto, durante una penetrazione a canestro, compie un movimento innaturale il ginocchio di Michele Caverni che si accascia al suolo visibilmente dolorante e soccorso dall’equipe medica presente al palazzetto lascia il campo: a lui i migliori auguri di pronta guarigione nella speranza di vederlo tornare a calcare il parquet il prima possibile!
La squadra allenata da coach Scalabroni, nei successivi minuti, perde un po’ di lucidità e consente alla Virtus di rimontare, il parziale finisce con il punteggio di 22-24 ma la partita è ancora aperta.
Nella seconda frazione di gioco c’è la reazione d’orgoglio e la voglia di portare a casa questi primi due punti tanto attesi da parte dei portorecanatesi, con il quarto che inizia con una bomba da tre punti realizzata da Matteo Redolf che subito riporta il vantaggio in casa Attila.
E saranno ”Rudy Show” questi dieci minuti, con il veterano arancioblù in trance agonistica che dalla lunga distanza sembra inarrestabile e continua a bruciare il fondo della retina!
Nulla può la formazione civitanovese, che non riesce a contenere gli attacchi dei padroni di casa e si trova costretta ad inseguire nel punteggio.
All’intervallo lungo il punteggio recita 44-34 in favore della squadra targata Si con Te.
Al rientro dagli spogliatoi si scaldano gli animi, con Rinaldi e Vallasciani che danno vita ad un match nel match.
Il lungo portorecanatese prosegue la strada intrapresa da Redolf ed inizia a segnare con continuità dalla lunga distanza mentre Vallasciani sotto canestro mette in seria difficoltà la difesa arancioblù e realizza spesso subendo anche il fallo per i tiri liberi supplementari.
Rimane invariato, al termine del parziale, il gap che divide le due formazioni con il punteggio che sorride all’Attila: 67-57.
Ad inizio ultimo periodo, Matteo Redolf corona una performance già incredibile, tirando e realizzando consecutivamente due bombe da tre punti che allungano notevolmente la distanza fra le due squadre e proietta l’Attila verso la prima vittoria in Serie B davanti al proprio pubblico, che non ha mai smesso di cantare, suonare ed incitare i ragazzi.
Prova Bazani a tenere a galla le speranze biancoblù con una tripla con fallo e successivo libero supplementare realizzato ma è la coralità dei portorecanatesi ad avere la meglio: tutti i giocatori in campo danno il 100%, con Balilli e Gulini che svolgono un lavoro eccezionale in fase di playmaking per sopperire all’assenza di Caverni e alla fine è festa al PalaMedi!
Vince l’Attila Junior Basket con il punteggio di 85-78!
ATTILA: Mancini 15, Balilli 2, Napoli n.e., Losinski n.e., Gamazo 16, Cingolani n.e., Caverni 3, Redolf 23, Gulini 13, Nkot, Rinaldi 13, Anibaldi. All.: Scalabroni.
VIRTUS: Arienti 13, Pellegrini n.e., Bini 9, Ribichini n.e., Botteghi, Felicioni, Vallasciani 9, Cicconi Massi 14, Abbate n.e., Fermani n.e., Bazani 16, Micalich 17. All.: Schiavi
PARZIALI: 22-24, 22-10, 23-23, 18-21.
PROGRESSIVI: 22-24, 44-34, 67-57, 85-78.
Riccardo Corvatta, Ufficio Stampa Attila Junior Basket